Azienda Agricola Biologica
Che cos'è l'olio di oliva ?
Olio di oliva, nella realtà e in base alle vigenti leggi, e una semplice spremitura meccanica del frutto senza alcuna manipolazione fisico- chimica.
Per ottenere una spremitura di oliva extravergine e necessario utilizzare solo olive sane e di buona qualità ovvero quelle raccolte a mano direttamente all'albero. E' necessario che le olive vengono pulite dalle foglie, lavate e che la molitura, avvenga entro 6/12 ore dalla raccolta.
Olii di pregio superiori sono quelli con il marchio:
d.o.p. ( denominazione di origine protetta ).
i.g.p. ( identificazione geografica protetta ).
Nell'etichetta dell'olio d.o.p. i.g.p. deve essere chiara la tracciabilità, anno di produzione, luogo di produzione, cultivar da cui l'olio è stato estratto e l'azienda che lo produce.
Elementi di valutazione dell'olio: colore, odore e sapore
-
Colore: il colore e tipico, verde più o meno intenso con marcati riflessi verdognoli tendente al verde scuro.
-
Odore: l'odore è tipico del fruttato di oliva; i palati più esperti vi ravvisano sapori che ricordano, la mandorla, il carciofo o il pomodoro secco.
-
Sapore: il sapore deve essere di fruttato da medio ad intenso con innumerevoli varianti da leggero a medio/forte. La sensazione di amarostico va nettamente distinta dal sapore amaro; e si verifica quando le olive vengono raccolte ancora non mature. L'amarostico, o sensazione di piccante, dipende dalla cultivar o dalla qualità dell'oliva. Il piccante e sostenuto dai poli fenoli è più forte nell'olio ottenuto dalla cerasuola o dalla nocellara del belice.
In conclusione, cosa è necessario per fare un buon olio ? Basta poco, raccogliere e lavorare le olive onestamente .